Corso di Formazione per Esperti di Attività Motoria per la 3^ Età
Durata: dal 15/10/2016 al 27/11/2016
Scadenza iscrizioni: 10/10/2016
Descrizione Corso
Progetto F-16
CORSO DI FORMAZIONE PER ESPERTI DI ATTIVITÀ MOTORIA PER LA 3^ ETÀ
15 Ottobre/ 27 Novembre 2016
Enti proponenti: CONI PUGLIA - Scuola Regionale dello Sport; Corso di Laurea Triennale in Scienze delle Attività Motorie e Sportive – SAMS Bari; Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche dello Sport – STS Bari; Corso di Laurea in Triennale in Scienze delle Attività Motorie e Sportive – SAMS Foggia; MIUR- USR per la Puglia.
Soggetti organizzatori: Scuola Regionale dello Sport CONI Puglia.
Soggetti destinatari: Istruttori/Tecnici di tutte le Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Sportive Associate e degli Enti di Promozione Sportiva , tutti Organismi riconosciuti dal CONI; Laureati in Scienze Motorie ovvero diplomati ISEF; Docenti di Educazione Fisica di ogni Ordine e grado, fisioterapisti.
Finalità: L’innalzamento dell’età media della vita e il miglioramento delle condizioni sociali hanno portato nell’ultimo decennio a un notevole incremento del numero di persone over 65 a svolgere attività fisica, per cui il rapporto tra attività motoria e invecchiamento sono di notevole importanza al fine di valutarne gli effetti. Infatti se da un lato l’attività fisica per la terza età aiuta a prevenire disfunzioni organiche, per iperglicemia e sovrappeso da quelle cardiovascolari a quelle osteoarticolari e osteoporotiche, dall’altro è rilevante sottolineare la positività di un approccio psicologico che influisce sul sistema immunitario dell’anziano comprese le regole di vita igieniche e comportamentali a volte dimenticate dalla sedentarietà e/o dall’abbandono dell’attività motoria.
Sede delle lezioni: Stadio della Vittoria c/o Scuola Regionale dello Sport CONI Puglia – Via Madonna della Rena, 13 - Bari
Durata del corso: 83 ore.
Assenze: È consentito un numero massimo del 20% di ore di assenza (=17 ore complessive).
Attestato di frequenza: Al termine del corso, sarà rilasciato il relativo attestato di frequenza esclusivamente a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore di lezione (almeno 66 ore di frequenza).
Costo: € 50,00 . L’importo dovrà essere versato mediante bonifico bancario intestato a CONI Comitato Regionale Puglia IBAN IT 10N 01005 040000000000 16551.
Iscrizione: Gli aspiranti dovranno presentare domanda (Allegato A) ed inviarla a mezzo mail entro e non oltre le h. 14,00 di lunedì 12 settembre 2016 alla Scuola Regionale dello Sport CONI Puglia (srdspuglia@coni.it) allegando copia del bonifico bancario dell’avvenuto versamento.